La nostra storia

Passione e rispetto per il territorio e la sua storia

Nel 2010 sei amici/professori dell’Università Federico II hanno acquistato la tenuta  Scorciarini  (Varricella) alle falde del massiccio del Matese con lo scopo di rendere produttive le 1000 piante di ulivo e di reimpiantare i vigneti del “Pallagrello” nero, che trae origini proprio sul territorio di Alife dai vitigni autoctoni presenti nella famosa Vigna del Ventaglio voluta dal Re Ferdinando IV di Borbone per studiare le migliori 10 varietà d’uva di tutto il mezzogiorno.

Con il più ampio scopo di veicolare messaggi di colleganza intergenerazionale, interregionale, internazionale con una platea di acquisto sollecitata per generare ricerche gustative e  sociali l’azienda è stata fondata per: 

  • Produrre olio e vino di alta qualità che permetta di far conoscere l’unicità della Tonda del Matese e del Pallagrello nero.

  • Collegare le eccellenze dei prodotti agricoli al recupero storico culturale e paesaggistico dell’alto Volturno e del Matese.

La società ha impiantato e portato a maturazione 3000 ceppi di Pallagrello nero ed ha ottimizzato, in un decennio  di sperimentazioni, i protocolli di vinificazione più idonei per la tipologia di uva secondo le tempistiche conservate nella cultura contadina locale.

Oggi vinifica ed imbottiglia in cantina professionale 6000 bottiglie con l’etichetta “FederIIco”.

Ma il punto focale dell’attività societaria è quella di voler esprimere il potenziale del terroir che gestisce con l’aiuto di coltivatori professionali.

I 500 metri di altitudine e le dolci pendenze  esposte a sud dei vigneti della   tenuta Varricella esaltano  le caratteristiche  “classiche” del Pallagrello Nero.

Il salto termico  primaverile, la  generosa insolazione, temperata dalla ventilazione  tiepida  di tutto l’anno, al riparo  del massiccio del Matese,  crea le condizioni di  salubrità naturale della pianta (gentile coltura integrata) che  può attardarsi nel realizzare le condizioni di vendemmia ideali lontane dalle calure estive.